Con la legge 25 novembre 2024, n. 177, è stato introdotto il Nuovo Codice della Strada che entrerà ufficialmente in vigore dal 14 dicembre 2024 e prevede significative modifiche al fine di ridurre il numero di incidenti e garantire una maggiore tutela sulla strada.
Il Nuovo Codice prevede pene più severe per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol. Tra le principali novità:
Anche per quanto riguarda l'assunzione di droghe verranno introdotte normative più restringenti. In caso di incidente stradale, infatti, è sufficiente che venga accertato il collegamento temporale tra l’assunzione di stupefacenti e la guida per far scattare lo stato di alterazione psico-fisica. Viene meno il principio adottato fino a ora relativo al nesso di causalità tra assunzione e alterazione psico-fisica.
Con il Nuovo Codice della Strada si inaspriscono le multe (fino a 1.000 euro) per chi utilizza il cellulare durante la guida. In caso di recidiva o incidenti causati, la sospensione della patente può arrivare fino a tre mesi.
Per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h nei centri abitati, le multe possono aumentare sensibilmente in caso di recidiva. È prevista anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
I neopatentati saranno soggetti a limitazioni di potenza più stringenti per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Il divieto fa riferimento a:
Queste regole si applicano solo alle patenti conseguite dal 14 dicembre 2024 in poi.
I limiti di potenza non si applicano quando il neopatentato è accompagnato da una persona, in funzione di istruttore, di età non superiore a sessantacinque anni, con patente valida da almeno 10 anni per la stessa categoria o superiore e che sieda accanto al conducente.