20/12/2023

Freddo e batteria: 6 consigli per preservare la vostra auto elettrica nei mesi invernali.

Il freddo non è un buon alleato delle batterie, ma basta qualche accorgimento per farle performare bene nonostante la temperatura.

Le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche performano in modo più efficace quando la temperatura è compresa tra i 15 e i 35 gradi. Tuttavia, questo non vuol dire che in inverno le loro prestazioni siano peggiori, ma che è necessario qualche accorgimento in più per preservarne la salute. Vediamo alcuni consigli per migliorare l'efficienza delle auto elettriche anche nei mesi invernali: 

  1. È sempre meglio preriscaldare l'auto. Quando possibile, attivate il preriscaldamento dell’abitacolo qualche minuto prima di salire a bordo. In questo modo non solo starete al caldo una volta entrati, ma anche la batteria si riscalderà così da raggiungere una temperatura più efficiente non appena partirete. Per non scaricare la batteria dell’auto, potete attivare questa funzione quando il veicolo è attaccato alla colonnina o alla wallbox. 
  2. Guidate in modo efficiente. Nonostante possa sembrare un consiglio scontato e da seguire sempre, non solo di inverno, evitare di accelerare e frenare bruscamente vi aiuterà a risparmiare energia. Mantenendo una velocità costante, anticipando le condizioni del traffico in città e rallentando dolcemente per sfruttare la frenata rigenerativa, si riuscirà a ottimizzare ogni carica. 
  3. Impostate la modalità Eco. Se la vostra auto elettrica dispone di una modalità “Eco”, vi consigliamo di attivarla. Infatti, questa modalità di guida riduce le prestazioni e la potenza del riscaldamento per risparmiare energia e vi permette di preservare le batterie. 
  4. Parcheggiate l’auto al coperto. Se avete la possibilità di scegliere, meglio privilegiare un parcheggio al coperto, soprattutto quando l’auto sta ferma per molto tempo. In caso ci fossero solo parcheggi all’aperto disponibili, usate un telo per proteggerla dal freddo e prevenire l'accumulo di ghiaccio o neve. 
  5. Controllate gli pneumatici. Durante l'inverno, a causa dell'abbassamento delle temperature, la pressione delle gomme tende a calare. Per questo motivo, è meglio controllare ogni tanto e assicurarsi che la pressione sia giusta. In questo modo, non solo si preserverà l'efficienza della batteria, ma anche la guida sarà più sicura.  
  6. Mantenete la carica. Se avete un'auto elettrica lo saprete già, ma è sempre meglio mantenere il livello di batteria dell'auto tra il 20% e l'80%: non scaricarla completamente e non caricarla del tutto, soprattutto se non vi muovete ogni giorno in macchina, aiuta a preservare la salute della batteria e a migliorarne l'efficienza nel lungo periodo.

Avete ancora dubbi? Siamo pronti ad aiutarvi: contattando il nostro service, un tecnico risponderà a tutte le vostre domande!

Loading...