03/01/2024

Le spie del cruscotto: breve guida illustrata.

Giallo, arancione, blu, rosso, bianco, verde… Quanti colori, che felicità! Ma solo fino a che non è il cruscotto della vostra auto a illuminarsi. Niente panico però: ripassiamo insieme tutte le spie e, soprattutto, quando è bene iniziare a preoccuparsi da

Giallo, arancione, blu, rosso, bianco, verde… Quanti colori, che felicità! Ma solo fino a che non è il cruscotto della vostra auto a illuminarsi. Niente panico però: ripassiamo insieme tutte le spie e, soprattutto, quando è bene iniziare a preoccuparsi davvero. Partiamo dai colori

Verde. Quando si accendono le spie verdi potete stare tranquilli: non segnalano pericoli, ma solo che una determinata funzione è attiva. Per capirci, quando inserite gli indicatori di direzione, appare sul cruscotto una freccia verde. Allo stesso modo, questo colore indica quando i farsi sono accesi o il cruise control in funzione. 

Gialle/Arancioni. In questo caso, fate bene ad allarmarvi un po’. Le spie gialle o arancioni indicano che c’è un problema a cui bisogna prestare attenzione: il carburante che sta per finire, la pressione delle gomme bassa… Insomma, se vedete giallo o arancione, controllate! 

Rosse. Spie rosse = pericolo imminente. Con loro si attiva anche un segnalatore acustico e indicano una situazione che deve essere risolta subito: batteria scarica, pressione dell’olio, temperatura dell’acqua troppo alta, portiere aperte… In conclusione, quando vedete le spie rosse avete tutto il diritto di agitarvi. 

Blu. Le spie blu indicano solo di stare attenti perché, ad esempio, avete gli anabbaglianti accesi. 

Bianche. Le spie bianche indicano informazioni generali, come i fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivati e revisione da effettuare… Tutto sommato, anche con le luci bianche non dovete preoccuparvi troppo. 

Ora che abbiamo analizzato i colori li abbiamo, passiamo alla parte più complicata: i simboli. 

Avete ancora dubbi? Siamo pronti ad aiutarvi: contattando il nostro service, un tecnico risponderà a tutte le vostre domande!

Loading...