15/09/2023

Il nuovo metodo di verniciatura Škoda innovativo e sostenibile

La responsabilità ambientale è parte della strategia aziendale di Škoda e per questo ha introdotto una tecnologia di verniciatura innovativa e più rispettosa.

La responsabilità ambientale è parte della strategia aziendale di Škoda. Ne è l'esempio l'ultima tecnologia di verniciatura innovativa e più rispettosa introdotta dal Brand.

L'impegno di Škoda verso un futuro più sostenibile è uno dei pilastri dell'azienda e l'attenzione verso l'ambiente riguarda ogni aspetto della produzione delle auto. Per questo motivo, negli stabilimenti Škoda in Repubblica Ceca, è stata introdotta una tecnologia di verniciatura innovativa che permette di utilizzare uno strato di primer più sottile. L'intero processo, di conseguenza, diventa più sostenibile. Il primer è il primo dei quattro strati di vernice e questa soluzione consente un significativo risparmio di materiale.

Nonostante venga usato meno primer rispetto al processo tradizionale, la verniciatura finale mantiene la stessa qualità elevata in termini di aspetto, durata e funzione protettiva. I test lo dimostrano: per 10 mesi i veicoli verniciati con questo metodo sono stati esposti alla luce del sole, all'impatto di polvere e ghiaia e a diverse condizioni climatiche. Il risultato ha confermato che il nuovo materiale è durevole almeno quanto il precedente.

Il nuovo primer non è diverso da quelli tradizionali: è  solubile in acqua e gli ingredienti sono il pigmento, il legante, il riempitivo e il solvente. La vera novità è la ricetta che viene usata per miscelare insieme questi ingredienti. Nonostante la ricetta sia segreta, è evidente che usare questo tipo di materiale contribuisce a ridurre l'impatto ambientale della produzione automobilistica.

Per Škoda, questa  tecnologia innovativa è solo l'inizio: i ricercatori dell'azienda ceca stanno lavorando ad altre soluzioni sempre più rispettose dell'ambiente. Per esempio, stanno sviluppando una tecnica per poter usare un colore di base senza dover stendere il primer grazie all'utilizzo di nuove cere più efficaci e stendendo uno strato più sottile di vernice trasparente. Inoltre, Škoda vuole incrementare l’impiego di biomateriali in tutto il processo di verniciatura. 

Loading...