23/11/2023

L'ultimo ballo di Audi TT

Il 10 novembre 2023 è stato prodotto l'ultimo esemplare di Audi TT, l'iconico modello della casa automobilistica che per 25 anni ha scritto la storia.

Il 10 novembre 2023, nella fabbrica ungherese di Györ, è stato prodotto l'ultimo esemplare della sportiva Audi TT, concludendo così un viaggio lungo 25 anni. Dal 1998 a oggi sono stati prodotti in totale 662.762 esemplari. Un quarto di secolo e tre generazioni hanno scritto la storia di Audi TT, conquistando il cuore degli appassionati e distinguendosi per il suo design iconico e sportivo

Introdotta nell'autunno 1995 come concept car, Audi TT ha rappresentato una svolta non solo ne look, ma anche nel nome. "TT" è l'abbreviazione del leggendario Tourist Trophy, una gara automobilistica che si svolge sull'Isola di Man e che rappresenta un campo di prova per testare le prestazioni dei veicoli. La decisione di allontanarsi dalla consueta nomenclatura voleva sottolineare come questo iconico modello rappresentasse una vera e propria novità.

Prima Generazione (1998-2006)

La prima generazione di Audi TT si distingueva per uno stile particolarmente ricercato. Gli interni avevano componenti in alluminio, mentre le sue linee sportive e armoniose si distaccavano dai modelli dell'epoca e rappresentavano un'innovazione. Inoltre, Audi TT di prima generazione fece debuttare il cambio a doppia frizione. In soli otto anni furono 178.765 le Audi TT Coupé di prima generazione prodotte, mentre tra il 1999 e il 2006 vennero realizzate 90.733 Audi TT Roadster.

Seconda Generazione (2006-2014)

La seconda generazione di Audi TT cambia radicalmente sia per dimensioni sia per telaio, che si distingue per l'anteriore in alluminio e il posteriore in acciaio. Le forme rimangono arrotondante, ma vengono adottati nuovi stilemi come la calandra Single Frame Audi, i fanali allungati e le prese d'aria più grandi. La seconda generazione di Audi TT ha introdotto in gamma le sospensioni Audi magnetic ride, con ammortizzatori adattivi magnetoreologici.  

Terza Generazione (2014-2023)

La terza generazione di Audi TT viene presentata al Salone di Ginevra nel 2014. Il design riprende le linee iconiche della prima generazione, ma viene arricchito da nuove sfaccettature dinamiche. Tuttavia, il tappo del serbatoio rotondo con la tipica scritta TT rimane fedele alla tradizione. Dal punto di vista della tecnologia, con la terza generazione di Audi TT, fa il suo esordio il Virtual Cockpit, il quadro strumenti completamente digitale che sostituisce il cruscotto analogico. Nel 2016, con il debutto di Audi TT RS, inizia anche una nuova era per l'illuminazione automobilistica: per la prima volta vengono usati Led organici, noti come tecnologia Oled.  

Non perdere l'occasione di realizzare il tuo sogno...Vieni a scoprire l'ultima Audi TT disponibile nei nostri Showroom. 

Loading...