08/01/2024

Dicembre da record per Volkswagen

Per la prima volta in quasi un secolo, Volkswagen ha venduto più di Fiat

Per la prima volta dal 1928, anno in cui è iniziato il monitoraggio, i dati di Unrae (Associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione e commercializzazione di autovetture) vedono Volkswagen ai vertici della classifica. Nel mese di dicembre, infatti, la casa automobilistica tedesca ha venduto  220 auto in più rispetto a Fiat, superando la rivale per la prima vota dall'inizio del monitoraggio. Sebbene sul totale delle vendite nei 12 mesi la casa di Torino mantenga il primato, Fiat nel 2023 ha registrato una diminuzione del 2,45% passando da una quota di mercato del 13,59% a una del 11,14%. Gli analisti attribuiscono il calo delle vendite di Fiat all'invecchiamento della gamma dei modelli e alla mancanza di rinnovamento, mentre Volkswagen ha tratto vantaggio dall'offerta di modelli più moderni e diversificati

Questo dato ha un forte impatto psicologico, dal momento che, in Italia, Fiat  è rimasta al primo posto per ben 96 anni. Inoltre, questo risultato è particolarmente rilevante per  Torino, città che dal 1899 intreccia la sua storia con quella della casa automobilistica Fiat. Per noi di Rinaldi Gruppo Eurocar Italia gli obiettivi raggiunti da Volkswagen rappresentano un vero e proprio punto di svolta nell'industria automobilistica torinese.

Anche se il 2023 si è concluso nel migliore dei modi, sappiamo che il 2024 ci riserverà ancora delle sfide e noi sappiamo qual è la strada da seguire. 

Loading...